top of page

Ideatori Arabi

La prima edizione dell’evento “degli Ideatori Arabi”, organizzata dalla associazione“ Il Mondo Accogliente”, con il Patrocinio dell’assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma  e con la collaborazione attiva dell’onorevole Francesco Maria Orsi, della Dr.ssa Serena Forni, dell’Ufficio Rapporti Internazionali del Comune di Roma, dello scrittore giornalista Mohamed Skalli, della comunità del mondo arabo in Italia, Co-mai, del consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Siriana in  Italia per l’Economia e la Cultura,  Bashar Akbik, ,si e’ svolta il 27 maggio 2009 presso la “Sala del Carroccio” del Campidoglio.

 Fadi Abbass, ancora una volta è riuscito a dimostrare, con questo evento, che” Gli immigrati non sono un peso, ma un’opportunità”.

Portando i saluti del sindaco, la Dr.ssa Serena Forni, dell’Ufficio Rapporti Internazionali del Comune di Roma,  ha dichiarato che da millenni Roma è un esempio di convivenza pacifica fra popoli e tradizioni culturali diverse nel rispetto delle identita’.

Nei vari discorsi, i premiati hanno ribadito che “la comunità araba ha legami storici e geografici con l’Italia”, che “l’Italia è una seconda Patria”, che la conoscenza è molto importante per sconfiggere i pregiudizi e favorire  l’integrazione, dichiarando che con questo evento si segna un gol importante a favore dell’integrazione e dell’immigrazione qualificata e programmata. 

Sono stati premiati gli ideatori arabi che hanno dato, con la loro professionalità e il loro talento nel campo culturale, artistico e scientifico, un contributo  all’Italia.

Un premio speciale, simbolico, è stato dato al Sindaco di Roma, Giovanni Alemanno, per il Patrocinio concesso e per l’apprezzamento delle sue iniziative umanitarie costruttive portate avanti con grande coraggio.

 La Sala del Carroccio” del Campidoglio che ha ospitato L’evento “Ideatori Arabi” era gremita di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica e allo stesso tempo, di gente comune, di persone che, ogni giorno, danno il loro contributo attivo alla causa.

La riuscita di questo importante evento, ha spinto Fadi Abbass e le altre associazioni ad organizzare la seconda edizione degli “Ideatori Arabi”.

 

bottom of page